Tennis%2C+Djokovic+scrive+la+storia%3A+%C3%A8+ufficiale%2C+tifosi+in+visibilio
tshotit
/articolo/tennis-djokovic-scrive-la-storia-e-ufficiale-tifosi-in-visibilio/9391/amp/
Altri Sport

Tennis, Djokovic scrive la storia: è ufficiale, tifosi in visibilio

Il serbo si è aggiudicato per la settima volta in carriera le Finals: dopo aver demolito Alcaraz in semifinale, anche Sinner si è arreso

Di un altro pianeta. Novak Djokovic è per il secondo anno consecutivo il Re di Torino, aggiudicandosi le Nitto Atp Finals. Per il serbo si tratta del settimo successo nell’atto conclusivo dell’anno e ancora una volta ha dimostrato tutta la sua superiorità. In finale anche Jannik Sinner, autore di un grandissimo torneo che l’ha ufficialmente consacrato come uno dei migliori tennisti al mondo, si è dovuto inchinare: un doppio 6-3, ma solamente nel secondo set c’è stata una vera e propria partita.

Novak Djokovic, dopo il successo alle Atp Finals, nuovo incredibile record per il serbo (LaPresse) – tshot.it

Probabilmente nella prima parte dell’incontro l’altoatesino ha sentito un po’ troppo la pressione dell’appuntamento, cosa alla quale, ovviamente, il numero 1 al mondo è largamente abituato. Il punteggio di 6-3 è fin troppo generoso per il classe 2001 che ha raccolto solamente due punti nei turni di battuta di Nole, mentre il break nel quarto game è stato decisivo per le sorti del set.

Più equilibrio c’è stato nel secondo parziale, anche se il serbo, dopo aver strappato il servizio nel primo gioco, ha avuto anche la palla per volare 3-0 con doppio break. Poi Jannik si è sciolto maggiormente e ha dato tutto quello che aveva, riuscendo anche ad avere due possibilità per pareggiare i conti ma Djokovic non ha tremato e le ha annullate entrambe. L’azzurro si è poi arreso nel nono game, concludendo con un doppio fallo che non cancella comunque il suo grandissimo torneo giocato.

Djokovic, nuovo incredibile record: mai nessuno come lui

Ma con le vittorie delle Atp Finals, il 24 volte campione slam si è riconfermato per l’ennesima volta numero 1 del ranking, concludendo anche questo 2023 davanti a tutti. Non che sia una novità, ma in questa occasione ha davvero raggiunto un traguardo inimmaginabile.

Novak Djokovic, altro incredibile record (LaPresse) – tshot.it

Quella che inizia oggi, infatti, è la settimana numero 400 che il serbo completa da numero 1 al mondo: mai nessun tennista, uomo o donna, ha mai raggiunto un tale obiettivo. Il legame di Novak con la posizione più alta del ranking inizia nel lontano luglio 2011: rimase davanti a tutti per un anno, fino al luglio dell’anno successivo. Ha poi riconquistato il primo posto nel novembre dello stesso anno e lo ha mantenuto fino all’ottobre del 2013.

Tra il luglio 2014 e il novembre 2016 ha inanellato addirittura 122 settimane da leader della classifica. Nell’arco di questi anni il serbo ha comandato il ranking per moltissimo tempo. L’ultima volta che ha riconquistato la prima posizione è stato nel settembre di quest’anno, dopo la vittoria dell’Us Open: da lì sono passate 11 settimane, che fanno arrivare il conteggio totale a 400. L’ennesimo record di un giocatore impareggiabile.

Mattia Mortarotti

Recent Posts

Guerra totale in Ducati: tra Bagnaia e Marquez si ‘infila’ Valentino Rossi

Ancora liti tra Pecco Bagnaia e il suo futuro compagno di scuderia Marc Marquez, questa…

4 ore ago

Schumacher, frase scioccante: la rivelazione che scuote il mondo della Formula 1

Frase scioccante da parte del dirigente su Schumacher: scoppia il caos. La rivelazione ha scosso…

5 ore ago

Doppia cessione in Turchia: il Milan si libera dei due ribelli

Doppio addio all'ultimo minuto per il Milan che ha deciso di mettere alla porta due…

7 ore ago

Juventus, scontro con Vlahovic sul rinnovo: da gennaio sul mercato

Tra la Juventus e Dusan Vlahovic è scontro totale sul rinnovo: da gennaio il serbo…

9 ore ago

Polveriera Milan: Theo-Leao contro Fonseca, annuncio bomba

Fa ancora discutere il comportamento di Theo Hernandez e Leao durante il 'cooling break' di…

10 ore ago

Verstappen, attacco senza precedenti di Perez: Red Bull nel caos

La Red Bull sta vivendo un momento difficile e i suoi piloti, Sergio Perez e…

13 ore ago