Clamoroso quanto accaduto nel match di ottavi di finale a Melbourne: la tennista è stata costretta al ritiro tra le lacrime
No, non se lo meritava proprio. La fortuna le ha voltato le spalle così, improvvisamente, lasciandola sul campo in lacrime, col supporto emotivo di un pubblico che ha dato ampia dimostrazione di empatia. Pur restando nel contempo senza parole per ciò che era appena accaduto.
Gli Australian Open di Elina Svitolina, la 29enne tennista ucraina numero 23 del mondo, sono finiti dopo appena tre game del match contro Linda Noskova, 19enne ceca già grande rivelazione del Major di Melbourne.
Rientrata nel circuito nel marzo del 2023 dopo la nascita della figlia Skai – frutto dell’unione col tennista francese Gael Monfils, l’ucraina aveva brillantemente ripreso il discorso da dove l’aveva interrotto. Ovvero competendo quasi subito ad altissimi livelli, come avrebbe dimostrato conquistando i quarti di finale al Roland Garros e addirittura la semifinale a Wimbledon.
Stabilmente tra le Top 10 del circuito WTA fino alla pausa forzata dovuta alla gravidanza, la nativa di Odessa sembrava destinata ad un altro cammino eroico nell’Happy Slam di inizio stagione. C’era anche una romantica motivazione aggiuntiva nel voler vincere il match contro la promettente ceca: il successivo quarto di finale alle porte con la connazionale Yastremska, per un derby tutto ucraino dalle tinte emozionali molto forti.
Nulla da fare. La schiena di Elina ha fatto crack, costringendo la tennista ad un ritiro bagnato da lacrime e disperazione.
È accaduti tutto repentinamente, dopo appena due game disputati, peraltro vinti dalla sua avversaria e durante i quali l’ucraina aveva già mostrato una qual certa insofferenza fisica. Chiesto ed ottenuto l’intervento del fisioterapista, Svitolina ha provato a rientrare in campo, consegnandosi sostanzialmente a Noskova senza poter opporre resistenza.
Portato a termine per onor di firma il terzo gioco, ecco arrivare il tanto temuto ritiro. Condito da un pianto a dirotto fino all’entrata del tunnel degli spogliatoi, mentre il pubblico non smetteva di sostenerla con un lungo e caldo applauso.
“Non era questo il modo in cui avevo programmato di vincere. Mi spiace per Elina e spero che guarisca presto“, ha detto una frastornata Noskova nell’intervista post match.
Il dramma di Svitolina, la sua disperazione e la sue inconsolabili lacrime hanno fatto il giro del mondo. In particolar modo in Ucraina il possibile derby ai quarti – che tra l’altro avrebbe garantito ad una delle due atlete di accedere alla prestigiosa semifinale – era atteso come una sorta di manifesto del talento tennistico presente nel paese. Tutto rinviato alla prossima occasione, se il destino non si metterà ancora una volta di traverso…
Arriva una grande soddisfazione per Stefano Mazzoli, non è il primo risultato di questa portata…
A una settimana dal ritiro, Rafa Nadal è tornato già in campo. Un buon risultato…
Il Campionato Nazionale Open, dedicato al presidente della Federgolf Franco Chimenti, è stato un grande…
Il 2025 del DP World Tour è già cominciato una settimana dopo il trionfo di…
Il Mondiale di Formula Uno ha visto la vittoria finale di Max Verstappen. A Las…
I fans di Paige Spiranac sono impazziti di gioia quando lei ha dato la grande…