La 24enne moldava naturalizzata ceca, specializzatasi come doppista, si è concessa una pausa dalle fatiche del circuito
Quando, anni fa, una tale Maria Sharapova iniziò ad intraprendere la carriera di modella – con tutti i ‘pericoli’ che i riflettori della vita mondana possono portare – portando avanti nel frattempo lo splendido percorso agonistico che l’ha portata anche sul tetto del mondo nel circuito WTA, è certamente iniziata una nuova era.
Da quel momento tenniste più o meno famose, più o meno settate, col corpo e con la mente, sulla propria carriera sportiva, hanno iniziato il parallelo cammino nel mondo del glamour, della moda, delle passerelle. Con apprezzabilissimi risultati dal punto di vista del successo personale e della popolarità, molto meno, parallelamente, in termini di riscontri sul campo da gioco.
Esemplificativo, in tal senso, il caso di Eugenie Bouchard, spesso criticata per essersi lasciata andare alle tentazioni della moda invece di rimettersi sotto con uno sport che le aveva anche regalato, oltre alla posizione numero 5 del ranking, raggiunta nel 20014, anche una finale, persa, sulla magica erba di Wimbledon.
Negli ultimi anni poi, con l’avvento dei social, essere tenniste – o esserlo state, e magari anche talentuose, in giovane età – è stato quasi il pretesto per mostrarsi continuamente sui social media condividendo istantanee spesso maliziose e piccanti.
Qualche esempio? Ne siamo pieni. Da Sofya Zhuk a Susanna Giovanardi passando per Ashley Harkleroad e Lola Marandel, Instagram pullula di bellezze straordinarie che hanno (avuto) a che fare col nobile sport con la racchetta. Anche lei, Anastasia Detiuc, la splendida doppista 24enne ceca di origini moldave, appartiene a pieno titolo alla categoria delle tenniste mozzafiato.
Anastasia Detiuc, outfit da sogno su sfondo incantevole
Ma apriamo prima una piccola parentesi. È sempre più in voga, nel tennis femminile, rinunciare del tutto alla carriera di singolarista per specializzarsi nel doppio. Un clamoroso esempio è dato dalla costanza e dalla volontà di Vera Zvonareva, oggi 39enne, con un passato da numero due del mondo e già finalista a Wimbledon e Flushing Meadows 2010, che ha appena trionfato nel Masters WTA di Cancun assieme alla compagna Laura Siegemund.
Se però per la tennista moscovita il doppio può aver rappresentato un modo brillante per proseguire una carriera che a livello di singolare non l’avrebbe più vista come protagonista, diversa è stata la scelta compiuta da Anastasia Detiuc, che non è mai entrata nel ranking come singolarista per specializzarsi da subito come doppista.
In attesa che la sua carriera decolli – attualmente occupa la posizione numero 99 – la bella ceca si diletta sulle spiagge delle Seychelles sfoggiando un bikini da urlo, che fa passare in secondo piano lo splendido panorama dietro di lei. Qualora non arrivasse ai vertici del tennis mondiale, la giovane tennista potrà sicuramente fare strada in quel variegato mondo glamour inaugurato dalla leggenda russa senza la quale niente avrebbe avuto inizio.