Arriva la firma che non ti aspetti, il pezzo grosso della Ferrari decide di cambiare Scuderia: annuncio inaspettato.
Gli umori in casa Ferrari non sono di certo invidiabili: passare da seconda forza del campionato a quarta nel giro di poche settimane non farebbe contento nessuno. E a Maranello stanno ancora pensando al disastro di Montmelò, dove sia Leclerc che Sainz non sono riusciti a portare a termine nessun tipo di strategia.
Quel Gran premio, forse, rappresenta il punto più basso della gestione Vasseur (non certo indimenticabile sul piano dei risultati): d’ora in avanti i tifosi della Rossa non tollereranno più passi falsi del genere ed è chiaro che anche i due piloti dovranno sforzarsi al massimo per non macchiare una stagione che pareva tutt’altro che negativa. Ma al momento sono poche le cose buone da segnalare, mentre quelle “cattive” ne stanno emergendo nelle ultime ore.
Ferrari, Enrico Cardile se ne va in Aston Martin
Un pezzo grosso della Ferrari ha deciso di dire addio dopo anni e anni di servizio a Maranello. Enrico Cardile, ingegnere 49enne di Arezzo, ha preso la decisione più importante della sua vita professionale: è ufficiale infatti il suo passaggio in Aston Martin a partire dal prossimo autunno. La decisione è maturata nelle scorse ore ed è frutto dell’insistenza del team di Silverstone che intende diventare quanto prima un punto di riferimento nel paddock.
Lawrence Stroll, nell’ambito di un ambizioso progetto di ristrutturazione del proprio organigramma, intende portare in Aston Martin nomi di livello assoluto. Ed Enrico Cardile rientra perfettamente in questi parametri avendo un background importante. Cardile lascia la Scuderia modenese dopo quasi dieci anni: era il 2016 e l’allora promettente ingegnere toscano divenne uno dei punti di riferimento del reparto aerodinamico della Ferrari.
Nel corso degli anni, Cardile ha assunto sempre più responsabilità nella Scuderia, fino a diventare, nel luglio 2020, capo di un nuovo dipartimento di sviluppo delle prestazioni. Con Frédéric Vasseur ha avuto un grande rapporto umano e professionale sin dall’inizio, Cardile fu scelto proprio dal team principal francese, appena arrivato dall’Alfa Romeo, come nuovo direttore tecnico con responsabilità su telaio e aerodinamica.
Cardile sarà sostituito dal francese Löic Serra, ex Mercedes, a partire dal prossimo 1 ottobre 2024. Il suo compito non sarà affatto facile, considerando che il 49enne di Arezzo negli ultimi anni era diventato un grande punto di riferimento per tutti. La Ferrari dovrà in qualche modo digerire subito la sua partenza direzione Silverstone.