La Red Bull è nel bel mezzo di un terremoto pazzesco, con continui colpi di scena all’interno del box: l’ultima novità riguarda Verstappen e non solo.
Il team campione del mondo in carica dovrà vedersela con Ferrari e Mercedes per tutto il resto della stagione, ma il problema più della pista è l’assalto ai propri gioielli. Horner rischia di perdere i segreti del suo successo.
In pista sono nettamente i più forti, ma al muretto dei box ne stanno succedendo di tutti i colori. Questa sembra la frase migliore per sintetizzare il momento che sta vivendo la Red Bull in Formula 1. Max Verstappen è come al solito inarrestabile ogni qual volta abbassa la visiera del casco ed esce dalla pitlane, il problema è che la serenità tutta intorno a lui si sta sgretolando con il passare dei giorni. A Milton Keynes è in atto un gioco di potere che potrebbe sconquassare il team invincibile degli ultimi tre anni.
Da una parte c’è Christian Horner, fresco di assoluzione dall’inchiesta interna e appoggiato dall’ala thailandese della proprietà. Dall’altra il gruppo austriaco, con Helmut Marko a capo e i Verstappen, padre e figlio a sostenerlo. In mezzo sembra esserci anche Adrian Newey, indeciso sul proprio futuro e accostato alla Ferrari. Proprio Marko ha però lanciato una bomba che ha illuminato il cielo di Gedda durante le Qualifiche del secondo Gran Premio della stagione.
Red Bull, Marko verso l’addio: Verstappen ora può andare in Mercedes davvero
Helmut Marko ha rilasciato un’intervista alla televisione austriaca ORF in cui parla di forte probabilità di sospensione dalla Red Bull prima del terzo round di Melbourne. il super consulente potrebbe non essere quindi presente in Australia e mollare la nave nonostante i due anni di contratto che ancora lo legano a Milton Keynes.
Questo ha aperto un fronte di discussione accesissimo nel paddock, visto che tutti sanno quanto sia legato Max Verstappen alla figura del suo mentore in Formula 1. Le speculazioni di mercato che vorrebbero il fenomeno olandese vicino alla Mercedes stanno quindi prendendo quota e ora appaiono sempre più probabili.
Toto Wolff osserva dalla finestra interessato, convinto di piazzare il super colpo che renderebbe molto meno doloroso l’addio di Hamilton, direzione Ferrari. Vedremo se ci saranno altri colpi di scena in vista dell’Albert Park e se soprattutto alle parole di Marko seguiranno i fatti.