Tiger Woods ha incassato milioni di dollari ogni anno senza giocare, arriva una notizia sbalorditiva che sicuramente spiazzerà tutti gli appassionati: il motivo lascia di stucco
Quella di Tiger Woods è stata una carriera fantastica, ultimamente è stato vittima di troppi infortuni per tornare ai massimi livelli, ma le prospettive del 2025 sembrano essere buone. Nel corso 2024 è riuscito a giocare soltanto cinque tornei, venendo eliminato al taglio per ben quattro volte. Ma si è concentrato su altri obiettivi, come le trattative per una pace tra il PGA Tour e il LIV Golf.
Woods è il golfista più riconoscibile della storia del golf. Ha vinto tanto e reso questo sport importante, nel mondo lo conoscono tutti, anche chi non segue il golf. Ha compiuto 49 anni lo scorso 30 dicembre e si è parlato negli ultimi giorni di un suo passaggio anticipato sul Champions Tour.
Pur avendo giocato poco l’anno scorso, i milioni di dollari incassati dal golfista statunitense sono stati tanti. Perché c’è un programma del PGA Tour che si chiama ‘Player Impact’, che è il premio per il giocatore che crea intorno a sé maggior interesse mediatico. Tiger ha incassato dieci milioni di dollari da questo riconoscimento pur non avendo praticamente giocato.
Tiger Woods, incassati milioni di dollari senza giocare
Il PGA Tour ha istituito il ‘Player Impact Program’ per dare un incentivo economico da dare ai golfisti che più facevano parlare di sé, facendo automaticamente pubblicità anche al circuito americano. In sostanza, i golfisti dovevano diventare degli influencer e a fine stagione il Tour distribuiva 50 milioni ai venti più famosi. Si è passati poi da venti a dieci nel 2024.
Nonostante Woods non giochi, è ancora più famoso di Scottie Scheffler che ha vinto praticamente tutto ciò che poteva vincere l’anno scorso. Questo spiega anche la portata di Tiger e quello che potrebbe succedere al golf quando lui deciderà di ritirarsi. Scheffler ha incassato 8 milioni, mentre McIlroy 4,5 milioni.
Il ‘Player Impact Program’ viene sostituito dal ‘Player Equiti Program’ e in palio ci sono 100 milioni a stagione. Ma Tiger ringrazia, perché negli ultimi quattro anni – in cui ha giocato poco causa infortuni – ha incassato un totale di 45 milioni di dollari soltanto grazie alla sua riconoscibilità e al suo impatto mediatico. E chissà che in futuro non possa esserci un golfista in grado di sostituire lo stesso Woods, ma sarà molto difficile, perché di Tiger ce n’è uno.