Tiger Woods vale 1.3 miliardi di dollari: è questa la stima effettuata dalla rivista Golf Digest che è andata a calcolare l’introito totale che la carriera del campione californiano ha fruttato dal debutto nel professionismo nel 1996 a oggi. Una cifra pazzesca e vertiginosa che per altro sale di anno in anno. Nel 2013 ha messo in cascina ulteriori 83 milioni di dollari confermandosi anche lo sportivo in generale più pagato. Nella classifica ha preceduto Phil Mickelson (52 milioni) e il vecchio Arnold Palmer (40 milioni). Tutti e tre guadagnano di più dalle attività collaterali come sponsor e design di campi piuttosto che dai premi. In generale Tiger ha ricavato l”88% della somma totale ossia 1,16 miliardi di dollari proprio fuori dal campo.
Tiger Woods ritorna lo sportivo più pagato a Giugno 2013
Tiger Woods completa la propria rinascita andando a occupare l’altro posto che gli competeva da tempo oltre a quello di numero uno del golf ossia il titolo di sportivo più pagato al mondo. Il californiano si siede sul trono con un guadagno netto di 78.1 milioni di dollari nel 2012 precedendo l’amico tennista Roger Federer che si “ferma” a 71.5 milioni di dollari e il connazionale giocatore di basket Kobe Bryant (Lakers) a 61.9 milioni di dollari. Ricordiamo che l’anno scorso Tiger aveva perso qualcosa come 50 milioni di dollari in sponsorizzazione a causa dell’ormai noto scandalo che l’aveva coinvolto.
Tiger Woods non è più lo sportivo più pagato al mondo
Giugno 2012 – Fino all’anno scorso c’era una certezza: Tiger Woods era lo sportivo più pagato al mondo. Di più: il golf era lo sport dei paperoni tra i professionisti dato che al secondo posto si trovava Phil Mickelson alias Lefty ossia lo storico “numero due” dietro Tiger. Poi è successo ciò che è successo e gli effetti dello scandalo sessuale che ha coinvolto il californiano si sentono solo ora. Uno dopo l’altro ha perso un gran numero di sponsor personali e le vincite ai tornei hanno latitato. Se aggiungiamo anche il calo di Mickelson che è sceso notevolmente di classifica ottieniamo l’ultima classifica degli sportivi più ricchi secondo Forbes, con Tiger Woods al terzo posto dietro due pugili come Floyd Mayweather Jr. e Manny Pacquiao.
La classifica degli sportivi più pagati del 2011 vede dunque in testa due pugili che fanno della “nobile arte” la specialità sportiva più ricca al mondo, grazie agli altissimi ingaggi accordati ai protagonisti dei ring mondiali. Floyd Mayweather Jr. è in testa alla top 100 con un guadagno di 67.5 milioni di euro o circa 85 milioni di dollari. Curioso o forse solo inquietante il fatto che attualmente il pugile sia in prigione per violenze domestiche. Ma non siamo a Monopoli e dunque si ritirano liquidi anche si passa dal via. Floyd, classe ’77, è stato bronzo alle Olimpiadi 1996 a Atlanta e per tre anni è stato al vertice della classifica Pound For Pound di Ring Magazine (fino al 2008). Ha vinto tutti e 43 incontri ai quali ha partecipato risultando dunque imbattuto mettendo a segno 25 KO.
Seconda posizione per Manny Pacquiao, un altro pugile che ha raccolto qualcosa come 47 milioni di dollari circa, poco più di quanto ha messo nel fienile Tiger Woods, che più volte aveva messo a segno guadagni più che doppi di quanto registrato nel 2011. Il primo dei calciatori è David Beckham al quarto posto e a poca distanza da Tiger con 42.5 milioni di dollari, mentre Valentino Rossi è il primo italiano alla 20esima posizione con un totale di 23.7 milioni di dollari. Poco davanti, alla 19esima piazza, troviamo il ferrarista Fernando Alonso.
La prima donna è la tennista Maria Sharapova, 26ª. Di sicuro Tiger Woods ha tutte le possibilità di ritornare in vetta già a termine dell’anno in corso visto che nel 2012 ha già vinto sul PGA Tour e punterà tutto sui major che mancano da qui alla fine della stagione per dimostrare di essere ancora in grado di diventare il numero uno. Nonostante la grande presenza in pubblicità, il calciatore Cristiano Ronaldo è fermo a “soli” 16 milioni di euro, ma è quello che guadagna lo stipendio più alto.