Tra i tanti errori visti durante il recente Gran premio, ce ne sono alcuni che avrebbero potuto creare un grande disastro.
La Formula 1 non è nuova a episodi in cui l’incidente da incubo si trasforma in qualcosa di reale. E anche l’ultima prova di Montreal ha confermato questo assunto, con diversi piloti che hanno rischiato davvero tanto soprattutto quando sul circuito sono caduti diversi millimetri di pioggia.
Proprio la pioggia è stato un elemento decisivo, specialmente durante la pole position: molti piloti non sono stati in grado di mantenere l’equilibrio della loro monoposto e hanno rischiato di compiere manovre pericolose. Durante la gara vera e propria poi abbiamo assistito a situazioni potenzialmente pericolose, a sorpassi incredibili e a testacoda che avrebbero potuto creare il panico tra i piloti. In particolar modo, ha suscitato stupore e preoccupazione la manovra di Hulkenberg che gli ha permesso di evitare il contatto con Tsunoda.
Soprattutto nelle fasi finali del Gran premio sono andati in scena gli episodi decisivi, come i ritiri di Leclerc e Sainz, l’impatto di Perez contro la barriera e infine l’errore di Tsunoda che, perso il controllo della vettura dopo aver superato il collega dell’Alpine Ocon, è finito inaspettatamente sull’erba. Il pilota della Racing Bulls, però, rientrando in pista ha sfiorata proprio la collisione con Nico Hulkenberg.
Il futuro pilota Sauber, oggi in Haas, ha avuto la capacità di sterzare quel che bastava per evitare la monoposto del giapponese, che chiaramente stava ancora cercando di posizionarsi correttamente in pista. Nel video che ha girato tanto in rete si vede ancora meglio il guizzo del corridore di Emmerich sul Reno: non solo è stato capace di evitare qualsiasi collisione con la monoposto di Tsunoda, ma ha avuto anche la capacità di controllare la sua Haas ad altissime velocità.
Una cosa non da tutti e quello spunto alla fine è stato decisivo per terminare la gara all’undicesimo posto in classifica, a pochi millesimi di secondo da Ocon. “Con il testacoda di Tsunoda, ho cercato di reagire per evitarlo, ma deve essere stato di pochi millimetri, sinceramente ero pronto per lo schianto“, ha ammesso Hulkenberg al termine del Gran premio. E queste parole ben descrivono il momento di panico che il tedesco e il giapponese hanno vissuto in quel preciso istante: un istante che avrebbe potuto generare un grandissimo disastro.
In queste ore si sta concludendo l'Italian Pro Tour con il campionato Nazionale Open Franco…
Non è la prima volta che si alzano delle polemiche per Phil Mickelson, le ultime…
Sta facendo discutere e non poco la grande novità prevista per la prossima edizione della…
Da un lato il numero uno al mondo Jannik Sinner e dall'altra Matteo Manassero, due…
L'annuncio da brividi sul golf rappresenta un grande messaggio per tutta la comunità, i tifosi…
E' ufficiale la nomina di Francesco Molinari per l'importante evento previsto a inizio anno ad…