Tragico incidente, lutto per l’Italia: il dolore della Figc

Il dolore della Figc e di tutto il calcio italiano è sempre più forte per un tragico incidente che ha portato via un giovane calciatore.

Nel calcio capita spesso di dover salutare delle vere e proprie leggende di questo sport, che hanno inciso sull’intera comunità sportiva, le sue dinamiche, il presente e il futuro. A volte, però, quando scompaiono giovani calciatori e all’inizio del loro percorso sui campi di calcio, forse è anche più doloroso e di sicuro è parecchio difficile resistere alla sofferenza che si prova, per la famiglia oltre che per l’intero movimento.

Grave lutto per il calcio italiano
Grave perdita, addio al talento italiano di soli 18 anni (Pixabay) – tshot.it

È successo anche nelle ultime ore quando un tragico avvenimento ha portato via un ragazzo di 18 anni, giovane promessa del Futsal e suo padre. I due si trovavano in Brasile quando sono rimasti coinvolti in un incidente stradale, che fin da subito ha avuto proporzioni drammatiche.

Stiamo parlando della famiglia Salvetti. Papà Rafael era un calciatore e giocava proprio a Terni negli anni in cui è nato suo figlio Gianluca, a cavallo del 2006. Il giovane talento del Futsal aveva solo 18 anni quindi, e una vita intera da passare con il pallone tra i piedi, come amava fare e per cui era sempre più apprezzato.

Drammatico incidente in Brasile: addio a Rafael e Gianluca Salvetti

La carriera di Gianluca Salvetti era in ascesa, dicevamo. O meglio, c’erano tutti i motivi per pensarlo. Infatti, era riuscito a imporsi come uno dei protagonisti assoluti nel percorso dei giovani Azzurrini Under 19 nell’Europeo giocato a Porec e si era messo talmente tanto in mostra da essere stato individuato e contattato dalla Roma Calcio a 5, in cui era pronto a iniziare una nuova avventura.

Rafael e Gianluca Salvetti scomparsi in un incidente
La Figc e Gravina si sono fatti sentire per il lutto della famiglia Salvetti (LaPresse) – tshot.it

In precedenza, era stato un perno del Giorgione, club veneto con cui giocò anche la finale scudetto Under 17 a Pesaro nel 2023. Il trasferimento ai giallorossi era stato anche ufficializzato, ma purtroppo da quelle parti non lo vedranno mai. Nell’incidente è rimasta coinvolta anche la sorella minore di Gianluca, che è stata ricoverata in gravi condizioni dopo l’impatto.

La Figc si è fatta sentire in via ufficiale, e con un comunicato, per esprimere la vicinanza alla famiglia Salvetti per quanto accaduto e per le gravi perdite: “Una tragica notizia ha scosso il futsal italiano e la Nazionale. La Figc e il presidente Gabriele Gravina partecipano al lutto della famiglia Salvetti per la scomparsa del giovane Gianluca e del padre Rafael in un incidente stradale avvenuto in Brasile”, si legge sul sito.

Gestione cookie