Arriva l’avviso e l’annuncio di Fabio Quartararo verso il prossimo anno in MotoGP. Un pericolo in più per tutti i piloti e centauri in corsa per la vittoria.
Non una grande stagione quella in corso per Fabio Quartararo. Il pilota motociclistico francese, campione del mondo nel 2021, non riesce a tornare ai livelli di un tempo. Colpa forse della sua moto, una Yamaha M1 assolutamente da migliorare.
Quartararo viene però da un’ottima prova nell’ultimo Gran Premio in Indonesia, dove ha conquistato il podio al termine di una prestazione finalmente brillante. In attesa di cambiamenti e migliorie strutturali sulla sua due ruote, il centauro di origini italiane ha voluto fare il punto della situazione, tra la fine del 2023 e l’avvio della prossima stagione.
Difficilmente Quartararo si allontanerà dalla Yamaha il prossimo anno. Ma c’è già un mercato piloti in fermento, tanto che uno dei nomi più grossi del circuito sta per cambiare scuderia, puntando a tornare a vincere da subito e diventando una sorta di pericolo per tutti i suoi competitor.
Marquez in Ducati, per Quartararo sarà un upgrade spaventoso
La grande novità del 2024 arriverà da Marc Marquez. Il 6 volte campione della MotoGP sta attraversando un periodo difficile, soprattutto a causa dei tanti infortuni e dei colpi presi a causa di alcune cadute rovinose in gara. Lo spagnolo, ex rivale di Valentino Rossi, ha però deciso di cambiare: da gennaio prossimo sarà un nuovo pilota della Ducati Desmosedici.
Marquez correrà per il Team Gresini e lascerà dunque dopo dieci anni la Honda, che fino a qualche anno fa lo aiutò a regnare in MotoGP. Un cambiamento che ha colpito molto Quartararo, il quale in un’intervista al quotidiano spagnolo AS ha fatto intendere di temere moltissimo il rivale.
“Capisco perfettamente la scelta di cambiare. Penso che darà a tutti noi molti problemi l’anno prossimo, sarà un incubo sulla Ducati – ha ammesso Quartararo senza troppi giri di parole – Dal punto di vista tecnico sarà interessante vederlo su quella moto, anche perché ormai ci sono almeno 8 Ducati davanti a tutti in ogni gran premio”.
Previsioni ottimistiche per Marquez, che dopo anni di sofferenza e di cadute potrebbe trovare nuova linfa vitale e qualità motoristica proprio sulla Ducati. Anche se si tratta di un team satellite e non della scuderia ufficiale. Nonostante ciò, sempre secondo Quartararo, potrà ambire la vittoria: “Guardate Jorge Martin, non è così importante essere in un team ufficiale. Se hai una moto factory e Ducati lascia libertà di informazione ai piloti, si può ambire a vincere”.