Tifosi disperati e in lacrime. Un altro lutto, l’ennesimo, sconvolge il mondo dello sport italiano: una vera e propria mazzata.
La qualificazione agli ottavi di finale di Euro 2024 acciuffata all’ultimo secondo, grazie a una perla balistica di Mattia Zaccagni servito da un Riccardo Calafiori in versione Beckenbauer, ha ricreato entusiasmo attorno agli Azzurri di Luciano Spalletti.
Tuttavia, il clima di festa per una Nazionale che ha dimostrato, contro la Croazia, che non abdicherà tanto facilmente al trono di regina d’Europa ma che venderà cara la pelle è rovinato dall’ennesima ferale notizia. Un tremendo lutto che ha colpito tutto il mondo dello sport: la prematura scomparsa, a soli 57 anni, di Roberta Guaineri, ex assessore allo sport della città di Milano. Una grave perdita, dunque, che addolora i tifosi e gli appassionati di sport.
Nata a Milano il 23 aprile 1967, Roberta Guaineri, dopo la laurea in Giurisprudenza, con tesi in Diritto commerciale, conseguita a pieni voti presso l’Università Statale di Milano, inizia una brillante carriera esercitando la professione forense prima presso lo studio legale Baker&McKenzie e successivamente presso quello degli avvocati Bonzano, Guardamagna, Malcovati, Moro Visconti di cui diventa ‘associato’ nel 1997.
Iscritta dal 1994 all’Albo degli Avvocati di Milano e dal 2007 abilitata a patrocinare davanti alla Suprema Corte di Cassazione, dal 2001 Roberta Guaineri è socio co-fondatore dello Studio “Moro Visconti, de Castiglione, Guaineri” dove si occupa di diritto penale di impresa assistendo aziende, istituti bancari e finanziari in tutte le tematiche di natura penale sia sotto forma di consulenza sia a livello di patrocinio legale.
Ma, come ricordato, nella vita di Roberta Guaineri anche l’impegno politico in qualità di assessore al Turismo, allo Sport e alla Qualità della vita, da giugno 2016 a ottobre 2021, della prima giunta Sala. Un’esperienza durante la quale è stata sempre al fianco della Powervolley Milano nel suo storico ritorno nel capoluogo meneghino.
E, infatti, il Presidente di Allianz Powervolley Milano, Lucio Fusaro, ha espresso il cordoglio personale e di tutta la famiglia Powervolley per la sua scomparsa con un messaggio in cui sottolinea che “nessuno dimenticherà come Roberta con la sua empatia, energia, preparazione, gentilezza e bellezza abbia accompagnato durante tutto il suo mandato la società nel suo storico ritorno a Milano e nella casa della pallavolo, l’Allianz Cloud”.
Anche il primo cittadino di Milano, Giuseppe Sala, ha ricordato il suo ex assessore allo sport con un toccante post sul suo profilo Instagram: “Ho perso un’amica adorata. È stata assessora nella mia prima giunta, ma il nostro rapporto è stato molto di più di un rapporto professionale”. Già, proprio così. Roberta Guaineri lascia un vuoto incolmabile in tutti i suoi familiari, amici e nei tifosi che l’hanno apprezzata per aver messo a disposizione dello sport la sua enorme competenza legale.
Da un lato il numero uno al mondo Jannik Sinner e dall'altra Matteo Manassero, due…
L'annuncio da brividi sul golf rappresenta un grande messaggio per tutta la comunità, i tifosi…
E' ufficiale la nomina di Francesco Molinari per l'importante evento previsto a inizio anno ad…
Tiger Woods viene considerato come uno dei più grandi sportivi della storia. Il campione è…
Si scatena il caos sul Tour per una serie di polemiche rivolte al PGA Tour:…
Matteo Manassero è stato inserito nella lista dei convocati un importante evento squadre previsto a…