Un doppio trionfo da ricordare quello di Rory McIlroy a Dubai. Verdetto finale anche per Manassero e Migliozzi
Il 2024 dell’European Tour è storia. Con il DP World Tour Championship si è conclusa la stagione con tutti i verdetti ufficiali della Race to Dubai.
Trionfo totale di Rory McIlroy al Jumeirah Golf Estates. Con uno score di -15, il fuoriclasse nordirlandese ha vinto il torneo con due colpi di vantaggio sul danese Hojgaard e quattro sul trio che ha chiuso a pari merito al terzo posto composto da Lowry, Rozner e dal veterano Adam Scott. McIlroy ha interrotto così il digiuno di vittorie sul circuito europeo che durava dallo scorso gennaio quando si impose proprio a Dubai all’Hero Desert Classic.
Lo scorso settembre, per due volte la vittoria gli era sfuggita di un soffio prima nel torneo di casa, l’Irish Open, poi nel BMW PGA Championship dove a batterlo è stato Billy Horschel al playoff. Un trionfo che vale doppio per Rory che ha conquistato anche il primo posto definitivo nella Race to Dubai, imponendosi per la sesta volta in carriera come miglior golfista del tour europeo. McIlroy ha preceduto, con ampio margine, proprio Hojgaard che, con il secondo posto odierno, ha a sua volta superato il sudafricano Lawrence.
DP World Championship Golf, gli altri verdetti definitivi
Matteo Manassero ha chiuso in 30esima posizione il DP World Championship a -1 sul par. Un risultato importantissimo per il golfista veronese che ha chiuso la Race to Dubai al 12° posto, guadagnandosi così una delle dieci carte invito per partecipare ai tornei del PGA Tour 2025. Per Matteo si tratta di un ritorno dopo un decennio di assenza.
Ha fallito la rimonta, invece, Guido Migliozzi che doveva recuperare due posizioni nella Race per ottenere la possibilità di tornare a giocare sul circuito statunitense. Niente da fare, il -4 con cui ha chiuso il DP World Tour Championship è valso a Guido la 19esima posizione e la retrocessione al 21° posto della Race. E’ arrivato tra gli ultimi invece Francesco Laporta, 45° a +7.
Il 2024 del DP World Tour è dunque concluso ma a breve comincerà già la nuova stagione. Il 2025 dell’European Tour comincerà già la prossima settimana il BMW Australian PGA Championship previsto a Brisbane dal 21 al 24 novembre. Non ci saranno azzurri in campo in un torneo in cui è prevista una prevalente partecipazione dei golfisti di casa.