Il ricordo ad un anno dalla scomparsa di Gianluca Vialli, l’ex campionissimo della Juventus e della Nazionale che ci ha lasciati nel 2023
Un anno fa esatto il mondo del calcio italiano ed internazionale piangeva la scomparsa di uno dei calciatori più forti ed amati di sempre. Un fuoriclasse che oltre a far impazzire di gioia i tifosi con le sue imprese sul campo era anche diventato una vera e propria icona di grinta e combattività per le vicende personale.
Parliamo di Gianluca Vialli, l’ex calciatore di Sampdoria, Juventus e Chelsea che è scomparso il 6 gennaio 2023. La sua lunga e dura battaglia con il cancro al pancreas si è interrotta un anno fa, nonostante Vialli per anni abbia dimostrato una forza incredibile, divenendo un simbolo della voglia di vivere e di dare il massimo anche in una situazione sanitaria complessa e senza lieto fine.
Già lo scorso anno per settimane il calcio italiano ed i suoi protagonisti hanno omaggiato il ricordo di Luca Vialli, che dopo il termine della carriera in campo si era dilettato come allenatore, dirigente e opinionista televisivo. La sua ultima impresa fu quella da collaboratore ed accompagnatore della Nazionale ad Euro 2021, dove ha ottenuto un’ultima commovente gioia calcistica.
Massimo Mauro e l’evento a Genova in ricordo di Vialli
Oggi, al primo anniversario dalla scomparsa di Gianluca Vialli, non mancano i ricordi ma soprattutto le iniziative più emozionanti. Una di queste è stata annunciato dall’amico di sempre Massimo Mauro, che aveva fondato con Vialli in passato una fondazione per la lotta alla Sla.
Intervenuto a Sportmediaset, Mauro ha raccontato dell’evento organizzato proprio dalla sua fondazione in memoria di Luca Vialli, che si terrà lunedì prossimo a Genova: “Lunedì grazie al comune di Genova andrà in scena questo evento per il mio presidente, perché Gianluca resterà sempre il mio presidente. Una serie di ospiti, ex calciatori, amici, personaggi, tutto per omaggiare i gusti e le passioni di Vialli, anche in ambito artistico e letterario”.
Visualizza questo post su Instagram
Tantissimi ospiti, tra cui gli ex compagni di squadra di Vialli, ma anche l’ex arbitro Pierluigi Collina, lo storico telecronista Bruno Pizzul, ma anche artisti che si esibiranno in onore del compianto ex calciatore. Il cantautore Brunori Sas ha anche preparato una canzone per omaggiare la carriera e la forza vitale dello storico numero 9 di Samp e Juve.