E’ stato ufficializzato il ritiro a poche ore dalla gara: uno scenario incredibile, gli appassionati di F1 sono rimasti senza parole.
Le qualifiche del sabato del Gran Premio d’Australia hanno confermato le buone impressioni mostrate nelle prove libere dalla Ferrari. Nella prima giornata del weekend la Rossa di Maranello era riuscita a piazzarsi addirittura davanti alla Red Bull: il giro migliore era stato quello di Charles Leclerc, mentre Carlos Sainz – appena rientrato dopo l’operazione chirurgica per l’appendicite che lo ha colpito prima della gara in Arabia Saudita – aveva concluso le prove libere in terza posizione.
In qualifica proprio il pilota spagnolo ha fatto vedere di essere tornato in piena forma, piazzandosi al secondo posto alle spalle di Max Verstappen (terza pole in tre gare per l’olandese). Non altrettanto bene Leclerc, che partirà dal quinto posto dietro Sergio Perez e Lando Norris. Il risultato di Sainz è stato accolto molto positivamente dal box Ferrari, come si può capire anche dalle parole di Frederic Vasseur: per il Team Principal la Rossa si sta avvicinando alla Red Bull, anche se ciò che conta è vincere le gare.
Proprio durante le prove libere in Australia si è verificata una situazione assolutamente inattesa dai tanti appassionati di F1. Nelle FP1 di questa notte, infatti, Alexander Albon è rimasto vittima di un brutto incidente che ha gravemente danneggiato il telaio della sua FW46. Un problema enorme per la scuderia di Grove, sprovvista di un telaio di riserva.
Ufficiale: si ritira! Fan spiazzati, nessuno se l’aspettava
La Williams, dopo attente valutazioni e un tentativo di riparare il telaio della vettura di Albon, si è trovata costretta a una scelta drastica. Il team ha infatti deciso di ritirare dal Gran Premio d’Australia la monoposto di Logan Sargeant: in questo modo il telaio della vettura del giovane pilota statunitense passerà ad Albon. La squadra ha evidentemente deciso di privilegiare il suo pilota principale, a discapito di Logan Sargeant che ricopre il ruolo di seconda guida.
James Vowles, Team Principal della Williams, ha spiegato ai microfoni il motivo di questa scelta, non senza mostrare un certo imbarazzo per aver dovuto escludere il 23enne di Fort Lauderdale dalla gara. Vowles ha ammesso che nella Formula 1 di oggi “è inaccettabile” non disporre di un telaio di scorta, ma anche questo aspetto dimostra quanto la Williams sia indietro rispetto agli altri team e abbia certamente bisogno di quello che il Team Principal definisce “un cambiamento significativo“.
Il manager ha poi speso parole di grande elogio per Sargeant, che ha dimostrato la sua dedizione al team accettando la decisione. Nonostante ciò, lo stesso pilota statunitense ha detto che quanto accaduto in queste ore “è il momento più difficile che ricordi” nella sua carriera. Nelle qualifiche del sabato Albon si è piazzato dodicesimo.