La Campania ha deciso di allargare l’offerta turistica con un nuovo campo da golf in una zona fino ad oggi mai servita: progetto interessante.
Come spesso succede, l’Italia lo ha capito più tardi rispetto a molti altri Paesi ma ci è arrivata. Lo sport, a tutti i livelli, è un potente strumento economico perché porta turisti vecchi ma soprattutto nuovi. Così anche la Campania si adegua e presto potrà sfoggiare un nuovo campo da golf con 18 buche e una struttura modernissima.
Fino ad oggi come hanno fatto i visitatori che hanno visitato una delle regioni più attrezzata per l’offerta turistica? I golfisti, in particolare quelli stranieri, spesso viaggiano con le loro sacche in macchina e quindi se trovano circoli interessanti e facilmente raggiungibili sono più attratti.
La Campania ha già molto da offrire tra Napoli, le due Costiere Sorrentina e Amalfitana, il Cilento e molto altro. Però c’è anche il golf che occupa uno spazio importante, non solo nel capoluogo. Esistono già strutture di un certo prestigio, come ad esempio lo storico Circolo Golf Napoli, nella zona di Pozzuoli o meglio della Marina Militare statunitense. Il campo sorge nella zona del vulcano spento Campiglione, al centro dei Campi Flegrei.
Scendendo più a Sud, ecco il Golf Club Salerno nato nel 1999 e con un percorso da 9 buche. In provincia di Avellino invece troviamo il Mirabella Golf Club. Altre 9 buche disegnate in mezzo a vigneti e uliveti. Ma c’è anche il Golf Club Volturno, in provincia di Caserta e vicino alla famosa Reggia. Da 18 buche, il campo è immerso nella pineta mediterranea e si sviluppa su 50 ettari di terreno ondulato, tra dune e ostacoli d’acqua.
Questo è il panorama campano attuale, ma presto si arricchirà con una nuova struttura tutta da provare. Un progetto che va avanti da quasi 2 anni e che ora finalmente ha trovato uno sbocco anche da parte delle istituzioni.
Nei giorni scorsi infatti è stato firmato un accordo di programma tra la città di Benevento, rappresentata dall’attuale sindaco ed ex ministro Clemente Mastella, e l’amministratore di Antum Immobiliare spa, Flavian Basile. Prevede la costruzione, entro 48 mesi dalla pubblicazione del documento sul Bollettino ufficiale della Regione Campania, di una struttura complessa.
Al centro infatti ci sarà un nuovo campo da golf dotato di 18 buche regolamentari. E intorno però anche un complesso sportivo-turistico più ampio, con una struttura ricettiva completa e altri impianti non solo per il golf.
Si chiamerà Tierra Samnium Golf Club e diventerà il più grande campo della regione. Un’area vasta, sopra gli 80 ettari, arricchita da un’Accademia del Golf per formare nuovi talenti non solo locali. Ad inizio anno era arrivato il via libera da parte del CONI e della Federgolf, dopo che erano state sistemate alcune criticità nel progetto. E tra poco quindi dovrebbero partire i primi lavori per la sua realizzazione.
Si scatena il caos sul Tour per una serie di polemiche rivolte al PGA Tour:…
Matteo Manassero è stato inserito nella lista dei convocati un importante evento squadre previsto a…
Grandi notizie per Matteo Manassero che ha commentato senza problemi la sua stagione e cosa…
Si conclude l'anno del golf italiano e a breve partirà un evento di prestigio tutto…
E' già cominciato il conto alla rovescia in vista della Ryder Cup di Golf 2025,…
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha parlato in queste ore e c'è l'intervento…