È arrivata l’ufficialità in merito alla sentenza sui tre punti di penalizzazione, sull’attuale classifica in Italia.
Nel momento del pre-campionato e nel corso di quella che è la preparazione alla stagione 2024/2025 in Italia, la sentenza da parte della FIGC in merito a quanto accaduto e con sentenza scorsa venuta fuori l’11 giugno 2024 attraverso la commina da parte del Tribunale Federale Nazionale.
Una sentenza che taglia in due le gambe dello storico club italiano che dovrà partire la stagione con l’handicap in classifica a causa della stessa sanzione che porta ai punti decurtati sulla classifica, dovendo partire non da “zero” come tutte le altre squadre, bensì col meno davanti e i tre punti sottratti al club.
Penalizzazione e sentenza: tre punti tolti dalla classifica in Italia
Il club storico italiano dovrà perdere già tre punti dall’attuale classifica, che vede tutte le squadre a zero. È quanto deciso nella sentenza resa pubblica, col ricorso respinto, attraverso il sito ufficiale della FIGC.
In caso di vittoria alla prima giornata, il club resterà comunque a zero. Respinto ufficialmente il ricorso che riguarda lo storico club italiano, per quanto riguarda la penalizzazione in classifica che è stata dunque confermata, con effetto immediato sulla stagione sportiva che è appena cominciata.
Si tratta di uno dei club che, sotto gestione di Tacopina, aveva raggiunto vertici importanti del calcio italiano e che ora si vede coinvolta nel campionato di Serie C. Con o senza punti di penalizzazione, l’obiettivo resta invariato per la squadra di Ferrara: puntare in alto con la promozione in Serie B.
Sentenza, tre punti di penalizzazione: respinto ufficialmente il ricorso
Quello che segue, è quanto annunciato sul sito ufficiale della FIGC in merito al ricorso, respinto ufficialmente per quanto riguarda la penalizzazione in Serie C. Infatti, ecco la sentenza sui tre punti tolti alla SPAL: “La Corte Federale d’Appello, presieduta da Mario Luigi Torsello, respinge ufficialmente il ricorso della SPAL nei riguardi della penalizzazione di tre punti sulla classifica, da scontare al primo campionato utile a decorrere dalla prossima stagione sportiva. Confermata anche l’inibizione per la durata di tre mesi ai danni del presidente del Consiglio d’Amministrazione e legale, rappresentante del club Joseph Tacopina”.
Il motivo della penalizzazione: nel comunicato viene spiegato tutto
Viene spiegato tutto all’interno del comunicato che riguarda la SPAL, la società di Ferrara che era stata deferita, come recita il comunicato, dalla Procura Federale. Il motivo riguarda la violazione di natura amministrativa. Per cui la SPAL, nel Girone B del campionato di Serie C, vedrà partire la propria stagione con tre punti di penalizzazione, con sentenza definitiva dopo aver visto respinto il proprio ricorso.