Il Mondiale di F1 si avvia alla conclusione con il GP di Abu Dhabi. Per la Ferrari, è il momento di decisioni importanti. La scelta sembra ormai fatta
In un’annata non certo indimenticabile, la Ferrari ha un obiettivo da conquistare nell’ultimo GP del Mondiale 2023 di Formula 1 che si disputerà il prossimo weekend ad Abu Dhabi.
Sul circuito di Yas Marina, Mercedes e Ferrari duelleranno per la seconda posizione nella classifica del Mondiale costruttori. Al momento, il team anglo-tedesco ha 4 punti di vantaggio sulla Ferrari che ha accorciato il gap a Las Vegas grazie al secondo posto di Leclerc e al sesto di Sainz che ha preceduto le due Mercedes di Hamilton e Russell.
Secondo o terzo posto nella graduatoria costruttori che significa molto per i team coinvolti. In palio, infatti, non c’è solo il “prestigio” di aver prevalso tra gli inseguitori dell’imprendibile Red Bull ma anche una bella fetta di premi e ricavi che si differenziano in base alla posizione di classifica raggiunta a fine stagione.
Leclerc e Sainz, quindi, sono chiamati a completare la rimonta, in attesa di un importante e imminente annuncio che potrebbe arrivare nei prossimi giorni.
Leo Turrini ha rivelato sul Quotidiano Sportivo che sia Leclerc che Sainz rinnoveranno il proprio contratto con la Ferrari in scadenza nel 2024. “Presto ci sarà la comunicazione ufficiale – questa l’anticipazione del giornalista ripresa su FormulaPassion – Carletto e Carlitos resteranno alla Ferrari oltre il 2024 e proveranno a vincere il Mondiale vestiti di Rosso.”
Una fonte attendibilissima, Turrini, sempre ben informato sulle vicende che ruotano intorno alla Ferrari, di cui parla con il suo stile inconfondibile anche su Sky Sport nei programmi di approfondimento post gara. Si va, insomma, verso l’epilogo più atteso e scontato.
Se Leclerc era, di fatto, certo della conferma, Sainz l’ha guadagnata in una seconda parte di stagione discreta, nella quale spicca il trionfo a Singapore, nell’unico GP del Mondiale non vinto da una Red Bull. Un prolungamento contrattuale (di cui presto sapremo la durata) che allontana anche le indiscrezioni di mercato su Sainz accostato con insistenza all’Audi, prossima al debutto in F1.
Intanto, la prossima sarà una stagione quasi da record per Leclerc e Sainz. Con le 24 gare da correre del Mondiale 2024, la coppia formata dal monegasco e dallo spagnolo diventerà la seconda nella storia della Ferrari con più GP disputati.
Charles e Carlos, al momento a 66, supereranno Alonso e Massa a 77 e Vettel-Raikkonen a 81. In testa ci sono Schumacher e Barrichello con 104, nell’epoca d’oro della Ferrari in F1 con i cinque Mondiali vinti dall’indimenticato campione tedesco.
Il Campionato Nazionale Open, dedicato al presidente della Federgolf Franco Chimenti, è stato un grande…
Il 2025 del DP World Tour è già cominciato una settimana dopo il trionfo di…
Il Mondiale di Formula Uno ha visto la vittoria finale di Max Verstappen. A Las…
I fans di Paige Spiranac sono impazziti di gioia quando lei ha dato la grande…
Un altro stop per Francesco Molinari. Questo il verdetto arrivato poco fa per il golfista…
In queste ore si sta concludendo l'Italian Pro Tour con il campionato Nazionale Open Franco…