Un weekend deludente per la Ferrari in Cina. Dopo la Gara, Vasseur ha annunciato una novità importante in vista dei prossimi GP.
Sembra già un lontano ricordo quanto avvenuto a Melbourne per la Ferrari. La doppietta sul podio nel GP australiano aveva illuso i tifosi della Rossa su un possibile duello alla pari con la Red Bull, speranza subito svaniti con i successivi GP di Giappone e Cina.
A Shanghai non è stato un weekend positivo per la Ferrari. Prima le scaramucce tra Leclerc e Sainz nella Gara sprint del sabato poi un Gran Premio senza podio con entrambi i piloti lontani dalle posizioni di vertice dove si è rivista la McLaren con l’ottimo secondo posto centrato da Lando Norris.
Un quarto e un quinto posto che sono serviti solo a consolidare la seconda posizione nel Mondiale costruttori dove la Ferrari resta la principale rivale della Red Bull anche se il distacco, dopo appena cinque gare, è già ampio con il team anglo-austriaco avanti di 44 punti (195 a 151).
Formula 1 che tornerà in pista nel weekend del 4-5 maggio con il GP di Miami, l’ultimo prima dell’approdo del Circus in Europa. In Florida, la Ferrari potrebbe presentarsi con una monoposto diversa rispetto a quella che ha gareggiato nel doppio evento asiatico. Questa la novità prospettata da Vasseur nelle dichiarazioni post gara a Shanghai.
Ferrari, l’annuncio di Vasseur fa ben sperare
Ci riferiamo alla prima tranche di aggiornamenti tecnici, richiesti a gran voce anche dai piloti. Eloquenti le parole di Sainz che ha invocato gli upgrade previsti dopo il quinto posto di Shanghai: “Siamo stati lenti tutto il weekend – ha spiegato il pilota – gli upgrade ci possono aiutare e saranno molto importanti su questa tipologia di piste.”
Una richiesta quella del pilota spagnolo cui ha risposto indirettamente Vasseur. Il team principal Ferrari ha fatto il punto della situazione nelle consuete dichiarazioni post gara rilasciate a Sky Sport: “I ragazzi stanno lavorando giorno e notte in fabbrica per realizzare gli aggiornamenti per le prossime gare – si legge su FormulaPassion – Non posso chiedere di più.”
Vedremo se il primo pacchetto di aggiornamenti alla monoposto arriverà a Miami oppure direttamente al GP di Imola del 19 maggio. La certezza, emersa ulteriormente a Shanghai, è che la Ferrari dovrà necessariamente aumentare il passo in qualifica per ambire a una Gara almeno soddisfacente.