LeBron James porterà con sé grandissimi campioni, in grado di scrivere la storia insieme a lui: di cosa si tratta e cosa sta succedendo.
Il nome di LeBron James svincola dal basket e sbarca nella storia, di sicuro non da adesso. A 39 anni e con un gran numero di trofei alle spalle – oltre ai titoli personali -, il re della pallacanestro, considerato uno dei migliori cestisti di tutti i tempi, non ha bisogno di grandi presentazioni, ma non ha neppure perso la voglia di vincere.
Le sue qualità fisiche e tecniche sono sempre state supportate da un talento unico e da una mentalità d’acciaio che lo sta accompagnando anche negli ultimi anni in Nba, con la maglia dei Lakers. Sono caratteristiche che si porterà dietro anche nel percorso a Parigi 2024, quando vestirà la maglia degli Stati Uniti e cercherà di trascinare i suoi alla conquista della medaglia più importante, quella d’oro.
D’altronde per lui non si tratta affatto di un traguardo inesplorato. Ad Atene 2004 ha portato a casa un bronzo ed è andata decisamente meglio il 2008 e il 2012, rispettivamente a Pechino e Londra, in cui è salito sul gradino più alto del podio. Ci riproverà tra qualche mese e, per raggiungere la vittoria, avrà dei compagni davvero eccezionali.
LeBron James e la selezione degli Stati Uniti per le Olimpiadi: sono fortissimi
Oltre a King James, infatti, gli Stati Uniti avranno a disposizione una squadra davvero eccezionale per qualità individuale ed esperienza internazionale.
Secondo quanto riporta ‘The Athletic’, il dream team a stelle e strisce sarà composto sicuramente anche da Kevin Durant. Le cartucce a disposizione del coach Steve Kerr non sono finite, perché anche Steph Curry dovrebbe partire per l’Europa, e potrebbe fare la differenza.
Non sembrano esserci dubbi neanche su Devin Booker, punto fermo dei Phoenix Suns, e neppure su Jayson Tatum, che con i suoi Celtics è grande protagonista e uno dei campioni principali della Eastern Conference. Occhio anche a Joel Embiid su cui, però, si attendono maggiori certezze, dato che deve ancora recuperare da un infortunio al ginocchio sinistro.
Di sicuro, la nazionale statunitense parte con le migliori premesse, la sicurezza della sua forza rispetto a tutti gli altri e la chiara volontà di riscattarsi dopo il flop ai Mondiali 2023. Con atleti del genere a disposizione non pare affatto impossibile, anche perché con LeBron James dalla propria parte vincere è decisamente più facile.