Rafael Nadal sta lavorando alacremente per tornare il più in fretta possibile in campo: arriva l’annuncio sul campione spagnolo, c’è la data.
La carta d’identità inevitabilmente si fa sentire. Rafael Nadal compirà 38 anni il prossimo 3 giugno, di conseguenza il suo ritiro dal circuito dei professionisti si sta avvicinando sempre di più. Abbiamo a che fare con un campione immenso, che però non può resistere troppo a lungo all’inesorabile avanzare del tempo.
Il fuoriclasse maiorchino, difatti, è stato costretto a rinunciare alla partecipazione agli Australian Open 2024. Il triste annuncio lo ha dato lui stesso attraverso un post pubblicato sul proprio profilo Instagram, grazie al quale ha potuto avvisare direttamente i suoi numerosi fans. Il forfait di Nadal è relativo ad una microlacerazione muscolare, che per ora gli impedisce di giocare match a cinque set.
Servirebbe uno sforzo fisico tutt’altro che indifferente, di conseguenza meglio evitare di aumentare la percentuale di rischio e continuare a lavorare a parte per riprendersi al 100%. L’atleta classe ’86 in seguito è tornato in Spagna per sottoporsi ad un percorso di cure.
Nonostante l’ennesimo infortunio e la sconfitta subita per mano di Jordan Thompson a Brisbane, Nadal pensa comunque positivo per il resto della stagione. Ad oggi il tennista spagnolo non prende in considerazione l’ipotesi di appendere la racchetta al chiodo una volta per tutte, anche se il pensiero ovviamente lo sfiora.
D’altronde, l’ex numero uno al mondo è rimasto ai box praticamente per un anno e c’è la possibilità che ciò accada di nuovo. Lui non smette di impegnarsi al massimo affinché tale scenario non si verifichi. La risonanza magnetica effettuata in quel di Melbourne di certo lo mette ancora a dura prova, però le sfide difficili sono pane quotidiano per Rafa sin dagli inizi.
Laura Robson lancia l’indiscrezione: Nadal può tornare in campo fra un mese
E intanto giungono novità importanti circa la sua condizione fisica ed il suo rientro in campo. Entrando più nello specifico, l’ex tennista e commentatrice su Eurosport Laura Robson ha lanciato un’indiscrezione che fa ben sperare i vari sostenitori della leggenda maiorchina.
Robson, in particolare, sostiene che Nadal potrà tornare a giocare in campo più o meno fra un mese, quindi verso metà febbraio. Ma è soltanto un’ipotesi per adesso, considerando che non c’è una conferma ufficiale sul piano di recupero completo del tennista spagnolo. Anzi, si registrano diverse incognite attualmente, motivo per cui sarebbe meglio non sbilanciarsi troppo.
Se Robson avesse ragione, allora la parte iniziale dell’annata sportiva su cemento potrebbe non essere terminata per il 22 volte campione Slam. Tra le scelte disponibili Nadal avrebbe l’opzione di rientrare all’Atp 250 di Doha, in programma dal 19 al 24 febbraio. Non rimane che attendere pazientemente ulteriori sviluppi.