Un colpo di scena, l’ennesimo, per il futuro di Max Verstappen: arriva l’annuncio che spiazza, così cambia tutto per il pilota olandese.
Non è un mistero: la telenovela più intrigante nel paddock, da mesi a questa parte, riguarda il futuro di Max Verstappen. Nulla è scritto, nulla è deciso in via ufficiale: e ancora tutto può accadere, con i tifosi della Red Bull rimasti in pianta stabile col fiato sospeso.
Allo stesso modo per Super Max c’è solo una priorità: puntare alla vittoria del quarto mondiale consecutivo. Un dominio assoluto che la Formula 1, prima di Hamilton, ha vissuto solo con Michael Schumacher. Leggende che hanno scritto pagine di questo sport: Verstappen lo sta facendo con la Red Bull, una scuderia che da diverse settimane sta mostrando segni di cedimento che danno nuove speranze alle rivali (alla luce anche del Gp di ieri cha ha visto Verstappen solo quinto).
Al di là dei problemi della Red Bull, l’olandese viene considerato il pilota più incisivo, quello di decisivo del paddock. E così l’idea di lasciare la Scuderia di Milton Keynes. Tutto è partito dal ‘caso Horner’ e dalla spaccatura venutasi a creare tra il Team Principal e suo padre Jos. La situazione si fa comunque sempre più insidiosa e interessante con il passare dei giorni.
Verstappen-Mercedes, ci risiamo: annuncio pazzesco
Indiscrezioni, voci che parlano di un concreto tentativo da parte di Mercedes e Toto Wolff disposti a fare follie – anche dal punto di vista economico – pur di affidare a Max la vettura in questo momento tra le mani di Hamilton. Con l’inglese in Ferrari, nel 2025 quel posto rimarrà vacante.
E Toto Wolff non sembra assolutamente deciso ad arrendersi: il sogno Verstappen continua, senza sé e senza ma. A dispetto delle chiusure tutt’altro che incerte di Horner sulla permanenza in Red Bull del campione del mondo. Sul suo futuro, in occasione della conferenza stampa alla vigilia del weekend del GP d’Austria, Verstappen si è sbilanciato. Ha ribadito come ciò che conti, nel 2025, sia l’avere una vettura veloce e competitiva. Ed in tal senso sta già lavorando per migliorare la RB20 con indicazioni oculate anche sulla prossima macchina.
“In F1 non può dire addio all’improvviso e salutare tutti”, ha detto l’olandese. E così, caso chiuso: Verstappen rimarrà in Red Bull anche nel 2025? Macché. Non ne è minimamente convinto Toto Wolff, il più grande estimatore del tre volte campione del mondo. La nota testata austriaca ‘Oe24’ ha intervistato il boss della Mercedes riguardo alle parole di Verstappen che, in teoria, chiuderebbero ogni possibilità al suo passaggio nella Scuderia di Brackley l’anno prossimo.
Ma Wolff non ne vuole sapere, il sogno Verstappen può continuare. “Verstappen in Red Bull nel 2025? Lo ha detto davvero? Non ha detto chiaramente sì, io non c’ero. Teniamo aperta questa possibilità quanto più a lungo possibile, se dimostriamo di avere una vettura veloce tutti i piloti vorranno venire in Mercedes“. Tutto, almeno in teoria, sembra essere aperto. E se la Scuderia di Brackley dovesse dimostrare di essere tornata competitiva in pianta stabile, anche Verstappen sarebbe parecchio allettato.