Un miliardo l’anno: cifra shock che lascia di sasso

L’indagine di Forbes mette in evidenza gli stipendi giganteschi dei giocatori più forti al mondo: le cifre sono da capogiro.

Il giro di denaro che caratterizza il calcio è ormai fuori controllo, come dimostrano i dati relativi ai guadagni dei calciatori. Uno studio condotto dalla rivista specializzata Forbes ha permesso di stilare una classifica dei giocatori più ‘paperoni’ al mondo in questo 2023. L’importo complessivo è una cifra che fa letteralmente girare la testa: gli 11 giocatori più ricchi del pianeta si porteranno a casa la bellezza di un miliardo di dollari (precisamente 995 milioni di dollari).

Calcio in cortocircuito: stipendi da capogiro
Quanto guadagnano Ronaldo e gli altri calciatori ‘paperoni’: lo studio di Forbes – Foto ANSA (Tshot.it)

Cinque di questi undici supereranno i 100 milioni di dollari di guadagno in questo 2023. Ovviamente molto ha contribuito anche l’avanzata del calcio arabo, con gli sceicchi sauditi disposti a garantire stipendi record ai giocatori più forti dei campionati europei. Ma chi sono i calciatori che possono godere di questi stipendi pazzeschi? Quali sono i giocatori ‘paperoni’ emersi dallo studio di Forbes? Come riportato dalla rivista specializzata, in testa non poteva non esserci Cristiano Ronaldo, anche se nell’ultimo periodo il trono del portoghese era stato ‘usurpato’.

Nel 2022, infatti, il primo posto era andato a Kylian Mbappé, che aveva potuto godere di un contratto da capogiro grazie al rinnovo siglato con il Paris Saint-Germain. Un primato che però è durato soltanto una stagione, dato che CR7 si è subito ripreso lo scettro grazie al suo trasferimento dal Manchester United all’Al-Nassr.

Ronaldo davanti a tutti, ma gli sponsor preferiscono Messi

Il club saudita ha garantito a Cristiano Ronaldo un ingaggio astronomico: l’ex attaccante di Real Madrid e Juventus percepisce infatti più di 200 milioni di dollari all’anno. Una cifra gigantesca, a cui bisogna oltretutto aggiungere tutti i guadagni che arrivano dagli sponsor.

Sugli sponsor Messi scavalca Ronaldo
Anche Messi tra i ‘paperoni’: gli undici più ricchi – Foto ANSA (Tshot.it)

Tuttavia, proprio su questo aspetto (che Forbes tiene in considerazione per effettuare il calcolo complessivo), Cristiano Ronaldo viene nuovamente scavalcato, stavolta dal rivale di sempre. L’indagine fa infatti emergere che sui ricavi extra-campo è Lionel Messi ad avere il primato. Il campionissimo argentino, che nella sua carriera ha indossato le maglie di Barcellona e PSG, è ora in forza all’Inter Miami: proprio il trasferimento in MLS gli ha permesso di aumentare notevolmente gli introiti derivanti dagli sponsor.

Mbappé, nella classifica dei ricavi 2023, è scivolato al quarto posto, superato anche da Neymar. Dietro l’attaccante del PSG ci sono Benzema, Haaland e Salah, mentre Mané, De Bruyne e Kane sono rispettivamente all’ottavo, nono e decimo posto in questa speciale classifica. Completa il quadro Robert Lewandowski, che al Barcellona percepisce 34 milioni, di cui 10 fuori dal campo.

Gestione cookie