Il mezzo motorizzato onnipresente sui campi da Golf può circolare anche in strada ? Se ve lo state chiedendo, eccovi la risposta
Abbiamo già dedicato su Tshot un articolo alle Golf Car. Chi non segue questo sport ma ha visto in tv un torneo o si è imbattuto in qualche circolo, avrà sicuramente notato la presenza di questo mezzo a quattro ruote, utilizzato per il trasporto dei giocatori da una buca all’altra nonché dell’attrezzatura necessaria.
Questo veicolo ha varie denominazioni. Oltre a Golf Car, infatti, può essere chiamato anche Golf Cart, Golf Buggy o Caddy. Qualunque sia il termine utilizzato, le caratteristiche di questo mezzo di trasporto sono sempre le stesse. La maggior parte di esse sono alimentata da un motore elettrico ricaricabile, sono lunghe circa due metri, hanno almeno due posti e sono dotate altresì di una copertura integrale. Nella parte posteriore è presente, inoltre, per il trasporto del materiale tecnico ovvero sacche, mazze e quant’altro di utile può essere utilizzato sul campo da gioco.
Una Golf Car, con il tempo, ha avuto utilizzi che sono andati anche altre fairway e green. Pensiamo, ad esempio, ai villaggi turistici dello località balneari dove questi mezzi sono adoperati per il trasporto degli ospiti dagli alberghi alle spiagge o in altre strutture nelle vicinanze.
Una Golf Car può circolare in strada ? Ecco la risposta
Recentemente alcune testate giornalistiche come Il Foglio o Roma Today hanno riportato la notizia di una proliferazione di Golf Car sulle strade di Roma, soprattutto nel centro storico. Anche in questo caso sono utilizzate per il trasporto di persone prevalentemente dalle strutture alberghiere. Un servizio, a quanto pare, a pagamento e talmente diffuso da attirare l’attenzione dell’amministrazione comunale capitolina che potrebbe proporre un regolamento sul loro utilizzo in vista del Giubileo.
Il caso di Roma ci fornisce la risposta all’interrogativo che abbiamo proposto. Si, una Golf Car può circolare in strada ma a determinate condizioni. Innanzitutto, il mezzo deve essere omologato ovvero dotato di targa e immatricolato come quadriciclo leggero. Chi lo guida deve possedere la patente B. Inoltre le golf car circolanti su strade urbane devono anche avere una copertura assicurativa RC.
In quanto veicoli elettrici, queste macchinette hanno anche il vantaggio di poter circolare nelle zone ZTL (e questo motiva la loro presenza in gran numero a Roma centro) e sono esenti dal pagamento del bollo per i primi 5 anni dall’immatricolazione. Tutte le Golf Car non omologate non possono uscire dalla struttura cui sono adibite, pena una multa se si viene sorpresi in un controllo di Vigili, Carabinieri e Polizia.