“Una vittoria sofferta“, mai frase è stata più appropriata per descrivere un successo come quello che ha visto protagonista il numero uno mondiale Tiger Woods al 108esimo Us Open giocato sul campo del Torrey Pines. Per portarsi a casa 1.260.000 $ ha dovuto giocare con una gamba e mezza, lamentandosi ogni volta che usava il drive e, soprattutto, battendo un ostico Rocco Mediate solo alla 19esima buca di playoff!
Nel video sopra vediamo l’incredibile putt che Tiger ha messo a segno per pareggiare all’ultima buca dell’ultimo giro il totale dei colpi di Mediate, 45enne numero 157 del ranking che ha fatto la gara della vita. Ma lo US Open non si è concluso con il classico spareggio a oltranza subito dopo, si è dovuto infatti attendere lunedì per uno spareggio sulle 18 buche che anche qui ha visto grandissime emozioni e un punteggio pari che ha obbligato i due a giocare anche la 19esima buca.
Per il suo 14° major (65° successo sul Tour), Tiger ha dovuto lottare contro il ginocchio appena operato e dolorante, abbiamo visto smorfie e lamenti, molte volte ha anche zoppicato per qualche istante dopo i tiri in cui doveva effettuare una torsione sulla gamba debole.
Ma nonostante questo abbiamo visto uno spettacolo incredibile, soprattutto nella terza giornata, con un approccio imbucato tra lo stupore dello stesso Tiger, un pazzesco putt da lontanissimo e in discesa per un eagle e colpi da maestro, ecco una sintesi.
I playoff sono stati tutt’altro che una passeggiata. Partiti in discesa con Tiger che aveva in dote tre colpi di vantaggio dopo 10 buche, Mediate ha dato il meglio di sè proprio nel momento di difficoltà del numero uno che ha infilato due bogey contro 3 birdie di fila per Rocco. Woods ha un po’ subito il colpo, è riuscito a replicare solo in un’occasione. Alla buca 18, Mediate ha un colpo di vantaggio, ha il putt per la vittoria e il clamoroso ko del californiano, ma sbaglia, nel frattempo Tiger imbuca il birdie e pareggia, si va alla 19!
Qui Mediate, forse scarico, parte male: bunker, tribuna con droppaggio senza penalità e terzo colpo lontano dalla buca. Tiger invece può chiudere in bellezza, ma sbaglia di un soffio il putt… poi conclude; al colpo successivo Rocco è costretto a un lungo putt per pareggiare ma sbaglia. Tiger festeggia con la piccola Sam Alexis che compie un anno, auguri doppi!