L’ultimo giro dello US Open 2010 ha causato un vero e proprio crollo delle prestazioni generali, praticamente tutti – tranne rarissime occasioni – hanno girato sopra il par. Abbondantemente. Così alla fine ha vinto o si è ben piazzato chi ha ridotto i danni: Graeme McDowell fa suo il suo primo major!
Grandissima prova del nordirlandese che chiude con un 74 riuscendo a respingere l’assalto dell’outsider Havret che termina a un solo colpo e di Ernie Els a due. Tiger Woods cala, Phil Mickelson migliora leggermente e alla fine rimangono appaiati al quarto posto. Devastante ultimo giro per Dustin Johnson che consegna una carta finale da 82!
Graeme McDowell vince dunque l’edizione numero 110 dell’US Open Championship (2010) Davanti a Gregory Havret con 285 colpi ed Ernie Els a 286 colpi. L’ultimo fratello rimasto dopo il taglio, Edoardo Molinari perde 31 posizioni e cade al 47° posto. Si giocava sul campo del Pebble Beach Golf Links, a Pebble Beach nella penisola di Monterrey in California.
Questo campo è davvero uno dei più ostici al mondo, non è facile vedere i migliori giocatori al mondo così in grave difficoltà, tutti, con bogey e doppi bogey a ripetizione. Spostando il discorso sulla Ryder Cup 2010, ora i Molinari dovranno lavorare duramente per recuperare i punti persi.