Valentino Rossi è ancora nel cuore di tutti i tifosi di MotoGP eppure l’ultimo annuncio taglia le gambe a lui e ai suoi sostenitori
Il nove volte campione del mondo mantiene ancora un ruolo operativo nel Motomondiale, con il Team Mooney VR46. Di certo non potrà provare le brezza di quando duellava in pista con campioni del calibro di Jorge Lorenzo e Marc Marquez.
Non è per fare i nostalgici ma la MotoGP attuale se li sogna i momenti d’oro vissuti con i big in pista. Rispetto a 10-15 anni fa c’è stato un grande impoverimento tecnico, con gli addii prima di Stoner, poi di Lorenzo e infine di Rossi. Se a questo aggiungiamo il calo di prestazioni della Honda di Marc Marquez, abbiamo un quadro non proprio esaltante. Con tutto il rispetto per Bagnaia e Martin, le lotte per il titolo tra il 2007 e il 2015 aveva tutt’altro sapore. Proprio quell’ultimo anno è rimasto indigesto a Valentino Rossi, che ha dovuto fronteggiare la più grande beffa della sua carriera.
Da solo a correre contro i due spagnoli, insolitamente alleati nonostante appartenessero a squadre diverse. Il comportamento di Marc Marquez non gli è mai andato giù e la vera pace non è mai arrivata. Discorso diverso con Jorge Lorenzo, con cui dopo un giusto chiarimento è riscoppiata l’amicizia. I due si sentono e si stimano, anche se le valutazioni recenti espresse dal maiorchino forse lasceranno il segno.
MotoGP, Lorenzo si sbilancia sul dualismo Rossi-Marquez: “Tra i due scelgo Marc”
Stiamo parlando di un’intervista rilasciata ai microfoni di “Guru Pick”, un format prodotto dalla stessa MotoGP, in cui Jorge Lorenzo dice la sua su Rossi e Marquez.
“Sia Valentino che Marc sono campioni incredibili. Direi che Rossi vince se parliamo di carisma e intelligenza”. Poi però aggiunge: “Se invece ci riferiamo al talento, alla velocità o all’aggressività in pista, Marquez è di un altro livello”. Dovendo scegliere Lorenzo non ha dubbi: “Anche se credo sia molto difficile fare un nome, direi Marc”. Di certo non una bella dichiarazione per tutti gli appassionati italiani e soprattutto per i tantissimi tifosi del “Dottore” sparsi per il mondo.
Almeno nei numeri, tra l’altro, Rossi mantiene un vantaggio sull’eterno rivale, con nove titoli portati a casa contro gli otto del #93. Il problema per lui è che lo spagnolo è ancora in attività e sta provando in tutti i modi ad eguagliarlo.