Altra mazzata per Max Verstappen dopo il flop nel GP d’Olanda: c’è un nuovo rivale da affrontare per lui e la Red Bull nella corsa al titolo.
Il campionato mondiale di Formula 1 è ripartito questo weekend dopo più di un mese di sosta e ci ha subito regalato la prima sorpresa. A vincere è stata infatti la McLaren guidata da Lando Norris che a Zandvoort ha dominato, ottenendo un successo meritato.
Non è ripartito come voleva, invece, Max Verstappen che ha chiuso in seconda posizione ed ha allungato il digiuno di vittorie a cinque gare. Se già di per sé è insolito vedere il pilota olandese non vincere una gara, il fatto che sia a secco di successi da quasi due mesi rende il tutto ancora più preoccupante in casa Red Bull.
Verstappen sta vivendo il periodo più difficile della propria stagione e la differenza in classifica con la McLaren si sta assottigliando sempre di più. Il team britannico si trova ora solo a 70 punti dalla Red Bull che rischia seriamente di perdere il primato se Verstappen non tornerà sui propri standard.
In più, il pilota olandese dovrà vedersela con un rivale in più per difendere il primato, ovvero il secondo pilota della McLaren Oscar Piastri. Come rivelato dal team order della McLaren Andrea Stellaal termine del GP d’Olanda, infatti, qualora Norris dovesse aver bisogno di supporto in più, questi gli verrà dato anche a costo di far fare qualche sacrificio al pilota australiano.
McLaren, sinergia Norris-Piastri: Verstappen ora trema
Il GP d’Olanda non è andato secondo le previsioni di Verstappen che davanti al proprio pubblico avrebbe voluto festeggiare il ritorno alla vittoria. Il pilota olandese, invece, è stato costretto ad applaudire Lando Norris che ha permesso alla McLaren di ridurre ancora di più la differenza in classifica con la Red Bull.
A secco da cinque gare, per Verstappen sta continuando il momento difficile e nelle prossime gare dovrà fare molta attenzione alla sinergia tra Norris e il secondo pilota della McLaren Oscar Piastri. Nella conferenza stampa al termine del GP d’Olanda, pur sottolineando come non ci sia voglia di favorire un pilota in particolare, il team order del team britannico Andrea Stella ha aperto alla collaborazione tra le due McLaren.
Stella ha fatto capire come, qualora dovesse averne bisogno, Norris potrebbe ricevere del supporto in più: “Per ogni gara analizziamo le situazioni e nelle situazioni di 50-50 o nei casi in cui, in questo caso, Lando potrebbe aver bisogno di un po’ di supporto in più da parte della squadra, lo daremo” ha fatto sapere, pur riconoscendo l’importanza di Piastri.
Il team order della McLaren ha dichiarato come gli ordini verranno presi per il bene della squadra e che non verrà fatto nulla che vada contro il pilota australiano. Dichiarazioni che non possono non preoccupare Verstappen che dovrà avere un occhio di riguardo anche per Piastri, visto ora anche lui come una minaccia per la lotta al titolo