Max Verstappen e il gesto che non aveva visto nessuno, ripreso da una telecamera: cosa è successo a fine gara a Monza.
Per il tre volte consecutive campione del mondo di Formula Uno, Max Verstappen, si pensava potesse essere un’altra stagione di dominio. Ma le cose stanno andando piuttosto diversamente rispetto ai piani. E se l’olandese della Red Bull è ancora davanti in classifica, sta vivendo un momento piuttosto complicato, a dir poco.
Ci sono, certo che sì, tutte le possibilità per il quarto titolo mondiale di fila, ma il trend lo vede un po’ arrancare. Nessuna vittoria nelle ultime sei gare, con appena due secondi posti. Una sola pole position in nove GP, dopo essere partito al palo per sette volte di fila nelle gare inaugurali della stagione. Tutto questo ci racconta di una Red Bull che oggi non è la vettura più veloce in pista, anzi.
Per fortuna di Verstappen, gli inseguitori si sono sottratti un po’ di punti a vicenda e così il suo margine in classifica piloti è ancora discreto. Ma Norris tenta di avvicinarsi e la McLaren è in gran spolvero. Anzi, i britannici sognano il clamoroso sorpasso nel mondiale costruttori, ormai a pochi punti di distanza.
Anche a Monza, è stato un weekend irto di difficoltà. Concluso con un sesto posto e con un sospiro di sollievo per la vittoria di Leclerc e il terzo posto di Norris, che ha impedito all’inglese di guadagnare più punti su di lui. Ma di certo l’umore di Max non è dei migliori e la preoccupazione e il nervosismo iniziano a montare in vista delle prossime gare.
Verstappen e i complimenti a Leclerc per la vittoria: le immagini che chiariscono tutto
Al termine del GP d’Italia, era nata una polemica sul fatto che Verstappen, in preda ai pensieri e alla rabbia, non si fosse complimentato con Leclerc, attirando su di sé accuse di anti sportività.
Tuttavia, Max ha invece conservato il suo fair play nei confronti del collega monegasco, con cui c’è una rivalità accesa quando i due sono in auto, ma sempre con grande correttezza e con stima reciproca al di fuori. La prova arriva dalla camera car di Sainz, che ha ripreso ciò che le telecamere televisive non avevano inquadrato. Verstappen ha atteso l’uscita dalla vettura di Leclerc e gli ha fatto un cenno di ok con il pollice, per congratularsi per la grande vittoria del ferrarista.