L’addio di Max Verstappen si fa sempre più concreto, c’è un annuncio che stravolge tutto il mondo della Formula 1.
Il campione del mondo è pronto al cambio di scuderia, dopo tante stagioni di dominio con la Red Bull vivrà una nuova sfida partendo dal 2025 e con motivazioni ben diverse da quelle attuali.
La crisi tra Verstappen e la Red Bull sta cominciando ad essere evidente, soprattutto ora che i risultati non arrivano. Il ritiro nel Gp d’Australia dopo quattro giri è stato quasi un segnale del destino, che fa ben sperare i tifosi della Ferrari e preoccupa gli attuali campioni del mondo.
Le tante polemiche delle ultime settimane non sono state digerite da Verstappen, che sta valutando con grande attenzione il suo addio e c’è un team pronto ad accoglierlo a braccia aperte. Senza nemmeno troppe reticenze, un team principal ha annunciato come l’olandese sia l’obiettivo numero uno per la prossima stagione.
Verstappen cambia team, che lotta per averlo
Nelle dichiarazioni a ‘Fox News Australia’ è arrivata l’ammissione di una scuderia che giocherà a carte scoperte. L’olandese è l’obiettivo principale sul mercato, il migliore da dover raggiungere per cercare un pieno rilancio partendo dal 2025. Toto Wolff è stato abbastanza netto: vuole Verstappen in Mercedes al posto di Hamilton.
Il team principal della Mercedes ha confermato le prime voci di mercato, iniziate per altro qualche settimana fa quando fu fotografato insieme al papà Jos dopo il primo gp stagionale. C’è amicizia e stima tra le parti, Wolff vorrà approfittare della confusione in Red Bull per centrare il grande colpo e sostituire al meglio Hamilton diretto in Ferrari.
Wolff ha annunciato le sue intenzioni: “L’associazione del pilota con la Mercedes è qualcosa che, prima o poi, deve realizzarsi necessariamente. È destino, l’olandese è la prima scelta”. Parole più che sufficienti per infiammare il mercato, avere il campione del mondo sarebbe la mossa giusta per rilanciare una scuderia che, anche in questa stagione, è apparsa giù di tono.
Resteranno tanti aspetti da mettere in pratica, partendo da quello contrattuale. La Red Bull dovrebbe liberare Verstappen (che guadagna 70 mln di euro più bonus) e darebbe il via libera all’olandese solo con la garanzia di avere un sostituto all’altezza. Cristian Horner, nei giorni scorsi, ha avuto parole d’elogio per Carlos Sainz. Il ritorno del ferrarista alla Red Bull chiuderebbe al meglio il cerchio.