Verstappen sotto attacco: ricorso e richiesta di sanzione

Grandi polemiche per Max Verstappen, il pilota olandese è sotto attacco e le critiche arrivano da tutte le parti. Ecco cosa sta succedendo in queste ore.

Il Gran Premio d’Austria è stato molto combattuto e spettacolare. Lo scontro in pista tra Max Verstappen e Lando Norris potrebbe aver rotto un’amicizia che va avanti da anni. I due piloti, infatti, hanno sempre dichiarato di rispettarsi molto, ma l’episodio accaduto in pista potrebbe cambiare tutto. Max ha palesemente ostacolato Lando durante un sorpasso ed è stato penalizzato di dieci secondi. La penalità è stata ininfluente perché il suo vantaggio sul pilota che lo seguiva in quel momento era di gran lunga maggiore rispetto ai dieci secondi inflitti dai giudici.

Verstappen molto criticato dopo l'ultimo Gp
Ancora critiche per Max Verstappen (tshot.it)

Le polemiche sullo scontro tra Max e Lando continuano anche a distanza di alcuni giorni. Con il suo comportamento, Max Verstappen non ha rovinato soltanto la sua gara, ma anche quella di Lando Norris, che avrebbe tranquillamente potuto vincere il Gran Premio d’Austria e invece è stato costretto al ritiro, mentre Max è riuscito comunque a piazzarsi al quinto posto, aumentando il suo vantaggio nella classifica piloti.

Dall’Inghilterra: “Verstappen va punito”

In Inghilterra non hanno accettato il comportamento scorretto di Max Verstappen, autore di una manovra durante un sorpasso che ha distrutto la gara di Lando Norris in Austria. Il giovane pilota della McLaren è stato costretto al ritiro, mentre Max, nonostante la penalità, è arrivato al quinto posto. La gara è stata vinta da George Russell, ma negli ultimi giorni si parla soltanto dello scontro tra Max Verstappen e Lando Norris.

Verstappen è finto nell'occhio del ciclone
Lo scontro tra Verstappen e Norris continua. Foto: Ansa (tshot.it)

Secondo la BBC, il comportamento di Max sarebbe inaccettabile a causa dell’eccesso di aggressività. L’accusa principale è quella di aver cambiato troppe volte traiettoria durante il sorpasso ricevuto da Lando e questo genere di operazione è vietata dalla Formula 1, per questioni di sicurezza: “È come nel 2021, era troppo aggressivo. Anche all’epoca è rimasto impunito e ha danneggiato Hamilton. Max dovrebbe essere punito con maggiore severità”.

Le polemiche sono destinate ad andare avanti fino al termine del campionato, anche perché le prestazioni della McLaren sono migliorate molto, quindi ci saranno altri scontri in pista tra Max e Lando. La stampa britannica accusa Verstappen di superare il limite quando deve difendere la posizione, comportamento avuto anche nel 2021, quando ha vinto il suo primo titolo iridato ai danni di Lewis Hamilton.

Gestione cookie