Max Verstappen può iniziare a preoccuparsi sentendo le parole di Fernando Alonso: la lotta in Formula 1 sarà davvero molto serrata in futuro
Secondo il pilota spagnolo ci sono almeno tre giovani profili che potrebbero dire la loro a breve nella lotta al titolo. Il fenomeno olandese deve stare molto attento ai nomi indicati dall’ex ferrarista. Vediamo insieme di chi si tratta.
La Formula 1 sta per riaprire i propri battenti, in vista di una stagione lunga ed appassionante. Ben 24 appuntamenti in calendario, mai così tanti e con un livellamento di prestazione verso l’alto che dovrebbe consentire anche a Mercedes, Ferrari e McLaren di dare del filo da torcere alla Red Bull. Ovviamente Max Verstappen resta l’uomo da battere. Il campione in carica, che adora le sfide, freme dalla voglia di scendere in pista e ribadire il suo dominio.
Il 2023 è stato sin troppo semplice dal suo punto di vista, con la mostruosa statistica di 19 vittorie su 22 gare a disposizione. Solo a Singapore non è riuscito a salire sul podio, arrivando comunque quinto, solo ed esclusivamente per problemi con la messa a punto della vettura al venerdì.
Chi spera di essere della bagarre anche nel 2024 è Fernando Alonso, che nell’anno passato ha chiuso al quarto posto nella classifica piloti e può contare su un’Aston Martin apparsa davvero in crescita. La scuderia inglese potrebbe consentirgli anche nella prossima stagione di lottare spesso per il podio e ritoccare i propri record in Formula 1.
Formula 1, ecco i campioni del futuro: li manda Fernando Alonso
Alonso ha voluto però indicare chi saranno secondo lui i futuri piloti in grado di vincere in F1. Non stiamo parlando di Piastri, Norris o Tsunoda, ma di profili più giovani, che devono mettere ancora piede nel Circus. Come avvenuto per Valentino Rossi in MotoGP, anche Alonso ha deciso di dedicare la sua esperienza ai ragazzi in rampa di lancio, creando un’Academy in Spagna per piloti emergenti, la A14 Management.
Il campione di Oviedo ne ha parlato recentemente ai microfoni di RacingNews365, dicendo: “Sono tutti ragazzi con grande passione che ha solo bisogno di qualche indicazione per migliorare”.
All’interno di questo progetto ci sono driver di tutte le nazionalità e secondo Fernando molti di loro potranno sfidare Verstappen in futuro. Per essere più precisi, il bicampione del mondo ha indicato tre nomi: “Clement Novalak , Nikola Tsolov e Gabriel Bortoleto, quest’ultimo recente vincitore della Formula 3, da rookie nella categoria”.