Wimbledon, scatta la rivolta dei tennisti: pronta una novità assoluta

Nel corso di questi giorni in cui si sta svolgendo il torneo di Wimbledon arriva una proposta nuova che cambierebbe il mondo del tennis.

In questa prima metà del mese di luglio è in corso di svolgimento il torneo di Wimbledon che come ogni anno è sempre per molti appassionati la competizione di tennis più attesa della stagione. L’eleganza di questo torneo inglese che si gioca sul celebre manto erboso è impagabile e molti tifosi fanno i biglietti mesi prima per assicurarsi un posto in tribuna per le partite più importanti di Wimbledon.

novità assoluta dopo Wimbledon
Una novità incredibile sta per arrivare nel mondo del tennis professionistico (Tshot)

In questi giorni si stanno svolgendo molte partite e sono già in campo i migliori tennisti del mondo. Nel frattempo, proprio dai campi di Wimbledon arriva una notizia rilanciata dagli allenatori degli atleti professionisti che potrebbe portare ad una grossa novità nel mondo del tennis in vista degli anni futuri.

Wim Fissette rilancia: “Vogliamo creare un sindacato degli allenatori di tennis”

I protagonisti del mondo del tennis riescono spesso a guadagnare cifre molto importanti soprattutto coloro che occupano le prime posizioni in classifica. Tuttavia, per gli allenatori spesso ci sono molte più difficoltà e si vive spesso una carriera molto precaria.

nasce il sindacato degli allenatori dei tennisti
La protesta degli allenatori professionisti del mondo del tennis e l’idea di cambiamento (LaPresse – Tshot)

A raccontarlo è Wim Fissette, tecnico anche della nota Naomi Osaka, che spiega: “Stiamo cercando di creare qualcosa. Sono nel circuito da 15 anni e ho sempre sentito che la parte più difficile del mio lavoro è prendermi cura di me stesso quando non sono con un giocatore”.

Le parole dell’allenatore belga rilasciate al media spagnolo Relevo sono molto chiare e lamenta la situazione di molti suoi colleghi: “Se perdo il lavoro, devo assumere i miei avvocati. La maggior parte degli allenatori non hanno nemmeno un contratto, siamo in una posizione molto debole”.

Fissette propone quindi la creazione di una sorta di sindacato che possa tutelare le figure professionali più in difficoltà nell’industria del tennis: “Quello che vogliamo fare è creare un sindacato per tutti gli allenatori. Qualcosa di simile al PTPA dei giocatori. Vogliamo solo aiutare tutti gli allenatori“.

Dunque arriva una notizia molto importante in questi giorni in cui sta entrando nel vivo un dei tornei più famosi e ambiti al mondo. L’eventuale nascita del sindacato allenatori di tennis rappresenterebbe un cambiamento epocale per tutto il movimento. Adesso si attendono gli sviluppi di una situazione, sicuramente, destinata a far discutere.

Gestione cookie