L’annuncio arrivato nelle scorse ore ha commosso il web: messaggio da brividi, il pensiero torna ancora una volta ad Alex Zanardi.
La vita di Alex Zanardi è stata sicuramente più dura di tante altre. Un uomo sfortunato, bersagliati da momenti tragici che hanno circondato la sua esistenza, fatta di grandi vittorie e soddisfazioni in pista e non solo. Ma tutto si è complicato in quel maledetto 15 settembre 2001.
Zanardi, impegnato nel Campionato Cart (con già due titoli mondiali vinti negli anni precedenti) fu al centro di un violento incidente in pista, in occasione di un weekend in Germania. La macchina tranciata a metà, i soccorsi ed il team medico che per salvargli la vita fu costretto ad amputargli le gambe. Un dramma nel dramma, carriera stroncata. Ed invece no: perché per abbattere uno come Alex tutto ciò era poco. Il ritorno alle competizioni, stavolta in handbike. Morale alle stelle, diverse vittorie ed una nuova carriera in rampa di lancio. Ma pochi anni dopo l’esplosione nella sua nuova passione, Zanardi finì ancora una volta in ospedale.
19 giugno 2020, l’allenamento sulle strade di Pienza in Toscana si chiude in modo tragico. Un istante di distrazione, lo scontro frontale con un camion ed il coma farmacologico per sei mesi. Alex si sveglia, torna a casa solo nel 2021. Ma è tutto cambiato, lui è cambiato. Ciò che però sembra destinato a non mutare mai è il grande affetto che i suoi tifosi – ma anche colleghi e addetti ai lavori – ancora oggi mostrano nei suoi confronti. Un rispetto ed una stima che la dicono lunga sull’uomo Zanardi.
Il web, ed in particolar modo un social come ‘X’, è pregno di messaggi d’amore e vicinanza per Alex Zanardi. L’ex pilota è rimasto nel cuore di milioni di tifosi che, giorno dopo giorno, sperano in un lieto annuncio che possa riportare il sorriso sulla vita del 57enne bolognese.
Matt Archuleta ha nelle scorse ore voluto dedicare un sentito pensiero proprio per Alex. Non è la prima volta e non sarà l’ultima che Zanardi è al centro dell’affetto della gente, lui che è stato un campione popolare e mai sopra le righe. “Con le Paralimpiadi in corso questa settimana, pensando al super eroe Alex Zanardi e alla sua famiglia“. Un gesto di grande dolcezza e affetto nei confronti dell’ex pilota che, a questo punto, non si sa nemmeno come stia.
Le condizioni di salute di Zanardi, dopo quanto accaduto quattro anni fa, rimangono avvolte dal mistero. Un mistero che fa malissimo ai suoi tifosi che ancora oggi – nonostante sia passato tanto tempo – sperano in un ritorno, in una ripresa dell’amato campione e che magari torni a sorridere, a godersi da lontano la passione per le corse e per i motori. Al momento, però, tutto tace.
Zanardi è stato e rimane un simbolo indelebile per i Giochi Paralimpici visto che in handbike è risultato essere uno degli sportivi più vincenti di sempre. 4 medaglie d’oro e due d’argento alle Paralimpiadi di Londra – nel 2012 – e Rio de Janeiro quattro anni dopo. Nel nome, ancora una volta, di Alex Zanardi: un uomo speciale, un pilota unico.
Il Mondiale di Formula Uno ha visto la vittoria finale di Max Verstappen. A Las…
I fans di Paige Spiranac sono impazziti di gioia quando lei ha dato la grande…
Un altro stop per Francesco Molinari. Questo il verdetto arrivato poco fa per il golfista…
In queste ore si sta concludendo l'Italian Pro Tour con il campionato Nazionale Open Franco…
Non è la prima volta che si alzano delle polemiche per Phil Mickelson, le ultime…
Sta facendo discutere e non poco la grande novità prevista per la prossima edizione della…